Powered By Blogger

martedì 17 settembre 2019

EVERY COUNTRY IS A WINE COUNTRY!!



Come avrete potuto notare quest'estate è stata all'insegna dell'avventura, un bellissimo viaggio nel mio adorata Medio Oriente, come l'ho definito "A life's Trip". In quei 16 giorni ho avuto modo di scoprire molte cose, nuova gente, nuovi posti e soprattutto ho avuto modo di rimanere stupita nel vedere cose tipicamente e tradizionalmente riconducibili all' Italia ma....non in Italia.
Nello specifico faccio riferimento a questa bottiglia di vino...ebbene sì, state leggendo bene, si tratta di un interessantissimo NEBBIOLO. "Eh, capirai la novità!" direte voi. Certo, niente di rilevante se non fosse che questo Nebbiolo non viene dalle nostre terre sabaude bensì proprio da Israele.
La cantina (nome indecifrabile) è situata a circa 500mt sul livello del mare, sulle alture della terra dei patriarchi (qua potremmo aprire una parentesi); i vigneti di Nebbiolo beneficiano del sole che batte forte su tutto Israele e che in altura è sicuramente più "pressante" ma gode anche dell'aria che arriva dal Mar Mediterraneo. Quindi avremo un uva (e quindi un vino) che verrà raccolta agli inizi di agosto,già matura e bella carica di sole. Sarà un vino importante con un buon livello di acidità ma, a differenza del "Nebbiolo Tm" sarà fresco, allegro e sbarazzino (così definito dalla commessa nel negozio). A renderlo ancora più particolare è sicuramente la vinificazione anzi, l'affinamento che avviene per un anno in barrique e qualche mese in bottiglia. Cosa c'è di particolare? Mentre il vino affina gli viene cantata la ninna nanna, ovvero nel periodo di affinamento viene riprodotta della musica classica.....
Io mi astengo da ogni commento e dico solo che...ogni Paese può diventare un "Wine Country", basta metterci un po' di Marketing! 
Shalom!

Nessun commento:

Posta un commento